Il lissage brasiliano

 

 

Tutte sappiamo quanto sia stressante tenere in ordine i capelli ricci o mossi, soprattutto nei periodi più umidi dell'anno. Anche se i trattamenti liscianti e i metodi di stiratura sono da tempo una pratica di uso comune, fino ad oggi era necessario usarli con parsimonia perché spesso troppo aggressivi con i capelli stessi, se non addirittura pericolosi per la salute a causa delle sostanze chimiche contenute in alcuni prodotti. A venire finalmente in nostro aiuto ed in soccorso della nostra chioma, è il lissage brasiliano, nella sua versione più rinnovata.

I trattamenti di nuova formulazione, infatti, hanno un contenuto drasticamente ridotto di agenti nocivi (come la formaldeide) e sono, invece, molto ricchi di cheratina. Quest'ultima è la sostanza principale da cui i nostri capelli sono composti, così che il lissage brasiliano di ultima generazione risulta essere non solo fenomenale per dominare ricci e vertigini ma anche una cura di bellezza e di salute. Chiedetelo al vostro parrucchiere!

Il procedimento, in breve, è il seguente. Si fa uno shampoo e si applica sui capelli un prodotto protettivo specifico. Poi si spalma la crema lisciante, lasciandola agire per circa 25 minuti. Segue un risciacquo accurato e una passata di piastra. Infine, si applica una maschera e si attende un'ora e mezza circa. Alla fine del trattamento, i capelli sono lisci, morbidi e lucenti come non immaginereste. In più, anche i capelli più rovinati dall'uso di piastre, tinte, permanenti, decolorazioni, meches e colpi di sole, appariranno subito rinforzati e ricostituiti proprio grazie alla cheratina contenuta nel lissage brasiliano.

A seconda della lunghezza e del tipo di capigliatura, l'intera operazione può richiedere dalle 2 alle 4 ore, con una spesa che, da un buon parrucchiere, varia dai 200 ai 600 euro. Tenete però conto che il risultato di un lissage brasiliano ben fatto può durare anche più di 4 mesi!

In alternativa, esistono in commercio prodotti economici ma di buona qualità, adatti all'uso domestico. Con poche decine di euro potrete fare da sole il vostro lissage brasiliano. In tal caso, orientatevi su prodotti di marca e fatevi consigliare i migliori, con circa 80 euro potete acquistarne di ottimi che vi basteranno per due trattamenti. Con un po' di accortezza otterrete i risultati sperati, del tutto simili a quelli del vostro parrucchiere. Tuttavia, la differenza principale sta nella durata degli effetti: con il fai da te il vostro ''effetto liscio'' non durerà più di due o tre settimane.

In ogni caso, che sia fatto da sole o da un professionista, il vostro lissage, per durare, necessita di due piccole accortezze: dopo il trattamento, i capelli non vanno lavati prima di cinque giorni e non bisogna usare shampoo a base di solfato di sodio, che ne annulla l'effetto.

 

spotlight

Gianluca SarpiCentro Estetico

spotlight

Gianluca SarpiSalone di bellezza e parrucchiere per uomo

spotlight

Gianluca SarpiStanze Benessere