Cosmoprof & Cosmopack, la fiera internazionale del settore Beauty.

Da anni in Italia si svolgono alcune tra le più importanti manifestazioni nel settore della cosmetica e del beauty: il Cosmoprof ed il Cosmopack sono tra le più conosciute e frequentate, leader nel settore in ambito nazionale ed internazionale. Durante questi eventi, le più importanti case cosmetiche incontrarono il pubblico proponendo prodotti dalle formulazioni innovative e dai packaging alla moda, riscuotendo l'interesse di tutti gli amanti del make up. La città che accoglie la fiera è Bologna: paese simbolo della storia e della cultura dell'Italia Settentrionale e scenario perfetto per ospitare un evento di tale portata.

Il Cosmoprof è la Fiera Professionale dell'Industria della Bellezza, prima al mondo per grandezza ed importanza. Arrivata alla quarantanovesima edizione, si divide in diversi settori, in modo da coprire tutti gli interessi: vi è un padiglione dedicato all'Estetica e SPA, ai Capelli, alle Unghie, al Contoterzismo e Packaging, alla Cosmesi Naturale, alla Profumeria ed alla Cosmesi. Si tratta di un evento molto amato e seguito soprattutto dalle giovanissime, che possono scoprire le novità del momento e ritrovare, all'interno di un unico salone espositivo, marchi e prodotti provenienti da tutto il mondo.

All'interno della manifestazione è stato lanciato anche il progetto 'Cosmoprof on the Road', che mira a far conoscere l'evento in ambito globale, reclutando in questo modo nuove aziende interessate ad esporre i propri prodotti a Bologna. Questa iniziativa rientra nel 'Piano straordinario per la Promozione del Made in Italy', voluto e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che punta a far conoscere la produzione italiana nel mondo, rapportandosi con le realtà dove il mercato è in forte crescita.

Il Cosmopack, invece, è l'evento dedicato al packaging, quindi tutto ciò che ha a che fare con il confezionamento dei prodotti cosmetici. Il salone ha luogo in contemporanea al Cosmoprof e nella stessa zona, in modo da rendere entrambi gli eventi fruibili ai visitatori provenienti da tutto il mondo. Una curiosità riguarda il fatto che il Cosmopack di solito apre un giorno prima rispetto all'altra fiera, permettendo in questo modo agli espositori e ai potenziali clienti di incontrarsi con tutta calma. Lo scopo principale di questo appuntamento è quello di mettere in contatto i clienti finali con gli esperti del settore cosmetico che operano all'interno della filiera produttiva e si occupano di tutte le scelte, da quelle delle materie prime, al loro mixaggio, dall'utilizzo delle macchine adatte al packaging con il quale presentare il prodotto finito. La fiera non rappresenta solo uno statico punto d'incontro, ma è articolata in diverse parti che comprendono varie attività. The Cosmopack Wall Award è una di queste: rappresenta un modo per presentare e confrontare progetti e proposte con l'utilizzo delle nuove tecnologie, che vengono selezionati da una giuria che ne decreterà infine i vincitori. Una sezione è dedicata al The Cosmopack Factory, angolo che presenta ogni anno i passi che portano alla produzione di un prodotto innovativo, come creme, BB e CC cream e make up.

Durante le diverse edizioni vi è stata una grande affluenza ad entrambi gli appuntamenti, dovuta soprattutto alla popolarità che ha assunto il settore ed alle figure di spicco, tra cui blogger e youtubers, che hanno contribuito a far conoscere tecniche e applicazioni riproducibili da tutti. Le fiere non vengono visitate solo dagli addetti ai lavori, ma anche da giovani ragazze, beauty e fashion blogger che vogliono vedere in anteprima formulazioni, colorazioni e tendenze del mondo della bellezza e del make up e condividere queste scoperte con i propri lettori tramite il web. Si tratta di un'opportunità unica per poter provare nuovi prodotti sulla propria pelle e addirittura acquistare a prezzi scontatissimi i must delle diverse marche, aggiudicandosi a volte anche dei sample o buoni sconto da poter utilizzare online o nei negozi specializzati. Maggior interesse è posto, anche, verso il mondo del bio: si ricercano prodotti con un buon INCI e privi di petrolati e silicati. Gli estratti naturali sono i nuovi protagonisti della cosmesi femminile e maschile, soppiantando composti chimici che per anni hanno rappresentato l'avanguardia nel settore.

spotlight

Gianluca SarpiCentro Estetico

spotlight

Gianluca SarpiSalone di bellezza e parrucchiere per uomo

spotlight

Gianluca SarpiStanze Benessere