Il Make-Up estivo anticaldo

 

 

L'estate esalta la bellezza delle ragazze: questa stagione regala a tutte un filo di abbronzatura, qualche mèche naturale ai capelli schiariti dal sole, la possibilità di indossare vestitini leggeri e femminili e accessori colorati e allegri che donano a tutte. Peccato che il make-up, che completa ed esalta ogni look, sia messo a dura prova dal caldo e dall'umidità e sia sempre in agguato il rischio di ritrovarsi con la pelle lucida e il mascara sbavato per un terribile effetto occhiaia.

Per fortuna, però, con qualche precauzione si può rimediare a questi inconvenienti e mantenere tutto il giorno un viso fresco e curato.

Il problema forse più grande è dato dalla base: il gran caldo, infatti, rende difficile sopportare il fondotinta classico che si indossa tutto l'anno. I prodotti liquidi, infatti, sono per lo più a base siliconica e d'estate tendono a occludere i pori e a far lucidare ancora di più la pelle. Meglio, quindi, rivolgere la scelta ad un fondotinta in polvere minerale, che copre le imperfezioni, opacizza e non occlude i pori, oppure a una BB cream o una CC cream. Questi prodotti, infatti, sono più leggeri dei fondotinta liquidi, correggono le discromie, idratano e proteggono la pelle con filtri solari perfetti per questa stagione. Un'altra buona alternativa può essere quella di affidarsi a un fondotinta compatto solare, che consente, in spiaggia come in città, di ottenere con un solo prodotto protezione solare alta e pelle impeccabile.

Per una serata fuori può essere una buona idea applicare, prima del fondotinta scelto, un primer leggero e matificante, che permette di mantenere la pelle asciutta e fresca più a lungo.

Per completare la base, non si può fare a meno di un velo di cipria trasparente HD, impalpabile, che serve a fissare il fondotinta o la crema colorata mantenendo la pelle opaca.

Si passa dunque a dare al viso un po' di colore: must di stagione, la terra compatta. Con questo prodotto, steso sempre con un pennello a setole non troppo compatte in modo da ottenere una stesura più naturale e leggera, si può scegliere di dare al viso un effetto abbronzato, dando colore a quei punti sporgenti del viso che naturalmente risulterebbero abbronzati dopo una giornata al mare, come fronte, naso e guance. Oppure, al contrario, si può scegliere di usare la terra per effettuare un leggero contouring, scurendo le zone del viso che si vogliono otticamente rimpicciolire o scavare: la linea sotto gli zigomi, i lati del viso fino alla fronte e la zona del mento.

In ogni caso, si può completare l'opera con un effetto glow applicando un po' di blush in crema (se è stata usata una base in crema) o in polvere (se è stato usato un fondotinta in polvere) rosato lievemente iridescente. Per un tocco in più, si possono illuminare gli zigomi e la zona sotto le arcate sopraccigliari con un velo leggero di illuminante che esalterà i volumi del viso e l'abbronzatura.

Per gli occhi, meglio affidarsi a prodotti water-proof, che non rischiano di sciogliersi a metà giornata: dall'ombretto in crema, all'eye-liner, per delineare e dare profondità allo sguardo, fino al mascara. Una passata di mascara water-proof renderà perfette anche in spiaggia, senza aggiungere altro.
Infine, un make-up non può dirsi completo senza un po' di colore sulle labbra. L'estate è per antonomasia la stagione del gloss: fantastici, ad esempio, quelli con effetto rimpolpante e mentolato, che rinfrescano per alcuni minuti e rendono le labbra seducenti e morbide. Perfetti, poi, se uniscono a questi effetti anche la protezione UV. Il must è sceglierli in fresche tinte sorbetto, per dare luce al viso e un effetto fresco e luminoso.

Se, invece, si preferisce usare il classico rossetto, la scelta estiva può dirigersi verso i matitoni da qualche anno sul mercato, che hanno un effetto leggero e non coprente, oppure, per una serata fuori, un classico e sofisticato rossetto opaco, resistente e raffinato, rigorosamente nelle tinte shock più estive.

Con questi piccoli accorgimenti, in pochi minuti si è pronte ad affrontare una giornata fuori, al lavoro o in gita, o una serata romantica.

spotlight

Gianluca SarpiCentro Estetico

spotlight

Gianluca SarpiSalone di bellezza e parrucchiere per uomo

spotlight

Gianluca SarpiStanze Benessere